canale di tenno
Canale di Tenno è stato tra i primi in Italia ad essere stato individuato come uno dei “Borghi più belli d’Italia”: “Case di pietra grigia collegate dai “volt” tipicamente trentini, vecchie stalle e un’aria tersa, di cristallo. Un paese di fienili e poggioli incastonato nelle colline dell’Alto Garda, tornato a vivere nel segno della cultura, grazie alla Casa degli Artisti che dà ospitalità a creativi di tutta Europa. Ma ciò che sorprende a Canale, oltre la vista meravigliosa del lago di Garda, sono gli scorci d’ambiente alpestre catturati dentro morbide atmosfere mediterranee, poiché gli ulivi e i cipressi – con le loro infinite variazioni nei toni del grigio, dell’argento e del verde – danno forma e colore a paesaggi che sanno di Umbria e Toscana. Così, mentre il castello di Tenno emerge da un mare di nuvole, noi possiamo vedere come giungano a questi monti le ultime propaggini della fantasia mediterranea”.
Dal sito www.borghitalia.it
Durata del tour 1h30
da Euro 142,00
Possibilità di estensione con passeggiata al lago di Tenno o al borgo limitrofo di Calvola per una durata totale di 2h/2h30.
Costo da Euro 162,00
Canale di Tenno si trova ad 11 km da Riva del Garda e da Arco. Si raggiunge lungo la strada panoramica che si snoda tra olivi e vigneti affacciati al lago di Garda. Lungo il percorso il borgo di Frapporta e il Castello di Tenno (privato-non visitabile) offrono scorci molto suggestivi!
Per una giornata intera:
1. mattino visita di Riva del Garda – pausa pranzo – pomeriggio visita di Canale e rientro a Riva del Garda;
2. mattina visita di Arco – pausa pranzo – pomeriggio visita di Canale e rientro ad Arco;
3. mattina con motoscafo trasferimento a **Limone e visita del borgo – rientro a Riva del Garda – pausa pranzo – pomeriggio visita Canale e rientro a Riva.
4. mattina visita di Riva del Garda o Arco e Cascata Varone; pomeriggio Canale e lago di Tenno
Richiesta preventivo per la giornata intera
**IMPORTANTE: ricordiamo che la strada Gardesana Occidentale che collega Riva del Garda a Limone viene consentito il transito ai mezzi di trasporto con altezza NON superiore a metri 3,50